Arianna Cunsolo

Il corpo è la tua casa! Ti senti a casa nel tuo corpo?

Il tuo corpo ha delle fondamenta, ha dei muri, pavimenti, un soffitto, una colonna, delle pareti, dei fili, la rete elettrica, una rete idraulica, delle fognature….niente di tutto ciò è rigido, (o meglio… non lo sarebbe), tutto è dinamico, è in divenire, si rinnova più o meno spesso, porta in giro energia o tensioni e a volte ha bisogno di “manutenzione” o di “lavori di ristrutturazione”

Chi sono

Sono Arianna, Fisioterapista laureata a Roma, città dove vivo da sempre e lavoro dal 2010.

Sono arrivata a questa professione seguendo un “sesto senso” che mi ha portato a studiare e ad impegnarmi molto per raggiungere i risultati che ho ogni giorno in termini di soddisfazione mia e soprattutto dei miei pazienti.

Quello che da sempre mi ha attirato maggiormente nell’essere Fisioterapista è la perfetta mescolanza tra il conoscere scientifico (anatomia, medicina, fisiologia) e il lavoro fisico, mettere le mie mani sul paziente, sentire con  cosa posso fare per far stare meglio chi si affida a me, facendo così la differenza.

Ma c’è un altro aspetto che reputo importante tanto quanto lo studio accademico e lo studio a livello pratico: la capacità di accogliere il paziente anche a livello empatico, a mio avviso questo ultimo parametro è sempre più  messo da parte a favore di un mondo dove titoli accademici (reali o a volte gonfiati o ahimè falsi), l’apparire più “fighi” e alla moda magari screditando i colleghi, è ritenuto più importante dell’essere e del sentire a tutto tondo il disagio del paziente, a discapito della riuscita della maggior parte dei trattamenti fisioterapici.

La guarigione o la gestione a lungo termine di una problematica in ambito fisioterapico infatti è composta da vari fattori: c’è il malato, c’è il lavoro fatto dal riabilitatore, e la FIDUCIA che si instaura tra i due.

Come ho sentito dire, l’essere bravi è solo la condizione iniziale, è il resto a fare la differenza.

Sono a disposizione per trattamenti presso  studio in zona Monteverde/Portuense/Casetta Mattei, o a domicilio.

Breve Curriculum vitae

  • Dicembre 2010 Laurea in Fisioterapia conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma con tesi sperimentale “l’Analisi retrospettiva del linfedema dell’arto superiore in donne operate per carcinoma mammario e percorso riabilitativo”, ricerca condotta presso l’ ambulatorio di senologia del  “Policlinico Umberto I”.
  • Luglio 2010 Partecipazione al convegno “l’Esercizio in medicina riabilitativa” – cattedra di medicina fisica.
  • Febbraio-Dicembre 2011 Diploma Formazione Professionale completa di ginnastica Posturale Metodo Méziéres presso Fisiocorsi.
  • Settembre-Ottobre 2013 Diploma Formazione Professionale presso il “Neuromuscular Taping Institute”
  • Novembre 2013 Corso di formazione in Riabilitazione del pavimento pelvico presso la scuola “Eu Pelvis”
  • Ottobre2014-Febbraio 2015 Partecipazione al corso di formazione in terapia manuale metodo Maitland presso Fisiocorsi.
  • Settembre 2015 Partecipazione al corso di postura e movimento Metodo GDS presso il Forum Center- Roma.
  • Maggio 2016 Partecipazione alla classe di dissezione anatomica Modulo III a Parigi presso l’Universitè Paris Descartes con Total Body Adjustement.
  • Ottobre 2016 Partecipazione al corso “Il professionista della salute di Successo”.

Recensioni da Google