Ginnastica posturale metodo Mézières

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è basata sull’osservazione empirica del corpo umano che si basa su due concetti fondamentali:

  • i muscoli subiscono un progressivo accorciamento che altera la fisiologica sequenza articolare che a sua volta determina l’insorgenza di conflitti meccanici endoarticolari.
  • i muscoli non si comportano in maniera isolata ma come gruppi interdipendenti ed interagenti,

La vita di ogni giorno e le sollecitazioni meccaniche e gravitazionali andranno a interferire con la capacità di accorciamento del muscolo che, nel caso della colonna, è di tipo antigravitario in quanto deve necessariamente opporsi alla gravità. Se la muscolatura della schiena è in sofferenza si accorcerà creando le condizioni per i sintomi classici delle problematiche della colonna vertebrale:

  • dolore
  • infiammazione
  • contratture

Nel caso in cui avremo un’interessamento del midollo spinale anche deficit di forza, formicolii o scosse nelle zone dermatomeriche di riferimento.

Come si svolge la terapia

Il paziente assume, guidato dal fisioterapista delle posture mantenute nel tempo e man mano variate e “aggiustate” dal terapista che, con la respirazione guidata insegnata al paziente va a lavorare anche sulla chiave di volta che è il muscolo diaframma. La terapia andrà in maniera progressiva ad allentare le tensioni muscolari che nel tempo si sono strutturate, andando alla ricerca del problema primario con il fine ultimo di riportare il paziente stesso vicino alla propria condizione di omeostasi e quindi al proprio benessere. Al termine delle sedute concordate insieme il fisioterapista insegnerà degli esercizi e degli accorgimenti che se effettuati dal paziente manterranno nel tempo il benessere riacquisito!

Recensioni da Google